Il Branco

L’attività dei Lupetti si svolge in gruppi di 20-30 bambini. Questo gruppo è chiamata Branco. Il nostro branco si chiama “Nuove Tracce”. Il Branco svolge le proprie attività in una sede (che noi chiamiamo Tana).

Le Attività del Branco

Il Branco si riunisce tutti i sabati in tana dalle 15.00 alle 19.00. Le attività in genere iniziano a fine Settembre metà Ottobre e si interrompono a metà Giugno, per concludersi, in estate, con le Vacanze di Branco. Affinché le attività che svolgiamo possano avere una effettiva azione educativa sul bambino e possa essere da lui facilmente seguita, chiediamo che la partecipazione alle attività dei Lupetti sia costante e continua, limitando al minimo indispensabile le assenze. Chiediamo comunque a chi sa di non poter partecipare a una attività di avvertire per tempo i Vecchi Lupi, che possono così organizzarla al meglio. Una domenica al mese il Branco va in Caccia: la Caccia è una gita che dura tutta la giornata, in luoghi a poca distanza da Pistoia e con un posto al chiuso dove ripararsi in caso di pioggia.

Le Vacanze di Branco

La vita del Branco ha il suo culmine durante il campo estivo che viene chiamato "Vacanze di Branco". Le Vacanze di Branco sono il momento più bello e intenso di tutta l’attività dell’anno e ne rappresentano la sintesi. Sono il momento di maggior contatto con la natura e con gli altri, per impegnare maggiormente le energie dei bambini a fare "Del nostro meglio", come recita il motto dei Lupetti. Per questo la partecipazione alle Vacanze di Branco è essenziale, essendo il culmine e la sintesi del lavoro svolto durante l’anno.

I Cuccioli

I bambini che per la prima volta entrano nei Lupetti sono chiamati "Cuccioli", si chiameranno così finché non diverranno ufficialmente lupetti pronunciando la "Promessa". Nei primi mesi della loro vita in Branco i cuccioli hanno modo di conoscere gli altri Lupetti e di imparare le prime regole che guidano la vita della nostra comunità. Quando saranno pronti a entrare ufficialmente in Branco, pronunceranno davanti al Branco e ai Vecchi Lupi la loro Promessa e riceveranno i distintivi da attaccare sulla camicia. Per acquistare l’uniforme e i vari distintivi potete recarvi alla Cooperativa Stella Alpina in viale F. Redi 65 c/d a Firenze, tel: 055/330200 L’uniforme è composta da una camicia o una polo azzurra con i distintivi, un maglione blu e pantaloni o gonna di velluto e per i lupetti l’immancabile cappellino (che verrà dato al bambino dai Vecchi Lupi e quindi non è da compare).

La Promessa

Per diventare effettivamente Lupetti, i cuccioli devono pronunciare davanti al Branco e ai Vecchi Lupi la loro Promessa. La Promessa è l’atto con cui il bambino esprime la propria adesione alla vita del Branco. Dice così:
Prometto,lupettosaluto con l’esempio e l’aiuto di Gesù, di fare del mio meglio nel migliorare me stesso, nell’aiutare gli altri, nell’osservare la Legge del Branco.

La Legge

Con la Promessa i Lupetti si impegnano a rispettare la Legge. Essa esprime le regole che aiutano ciascuno nel grande gioco della propria crescita. La legge dei Lupetti è formata da due soli articoli:
1) Il Lupetto vive con gioia e lealtà insieme al Branco 2) Il Lupetto pensa agli altri come a se stesso  

La proposta di fede

Il compito di educare i lupetti alla fede e all’attività cristiana è parte essenziale e qualificante dell’opera educativa nella comunità di branco. La vocazione cristiana ci porta a proporre attività che stimolino il bambino in un percorso armonico e permanente di crescita e spiritualità soprattutto attraverso il gioco. Questo rispettando i livelli di maturazione personali e riconoscendo nella fanciullezza una tappa essenziale per la costituzione dell’uomo e per l’incontro con Dio.

Il quaderno di Caccia

Ogni Lupetto porta sempre con sé un quaderno chiamato "Quaderno di Caccia". Esso è uno "strumento di lavoro" per il bambino, in cui può disegnare, scrivere resoconti di attività, conservare i vari fogli che distribuiremo durante l'anno e segnare eventuali avvisi.

Le sestiglie

All’interno del Branco i Lupetti sono divisi in gruppi più piccoli, stabili nel corso dell’anno, chiamati Sestiglie e contraddistinti dal colore dei lupi che vi appartengono: Bianchi, Neri, Pezzati, Fulvi e Rossi. Nelle Sestiglie sono presenti Lupetti e Lupette di età diverse.

I Vecchi Lupi

Gli educatori del branco sono Capi adulti appartenenti alla Comunità Capi, aiutati da ragazzi più giovani appartenenti al Clan. Poiché tutta la vita del Branco è immersa in quello che viene chiamato "ambiente fantastico", ispirato al "Libro della Giungla" di R. Kipling, come avrete capito usiamo anche un linguaggio particolare: per questo i capi educatori si chiamano: “Vecchi Lupi”. In più, i Vecchi Lupi non vengono chiamati col proprio nome vero, ma con i nomi dei personaggi del "Libro della Giungla".

Iscrizioni

Iscriversi nella lista dei lupetti è possibile a partire dai 5-6 anni! Se vuoi saperne di più ti invitiamo a contattarci tramite questo modulo oppure ad iscrivervi in lista. Vi aspettiamo. Firma Akela