Elenco storico Campi Invernali

Il Reparto ha cambiato indirizzo dal 2014 decidendo di vivere un Campo Invernale di Reparto piuttosto che di Alta Squadriglia.
L’esperienza si è rivelata da subito trascinante e fondamentale, permettendo così alle Squadriglie di conoscersi meglio, cucinare, giocare e vivere una dimensione comunitaria forte, coinvolgente e intensa.

Come per lo storico dei posti per Campi Estivi, di seguito trovate il nostro elenco per quelli Invernali.
Ma quanto siamo diventati buoni!?


1) San Michele a Canneto (PO), gennaio 2014 – Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato
Si raggiunge piuttosto agevolmente attraverso un bel percorso pedonale e ciclabile lungo il Bisenzio.
La casa è piuttosto piccola: a patto di dormire a terra da veri scout e condividere gli spazi, può essere accettabile per un reparto di 4 squadriglie (una trentina di ragazzi max).
La chiesa a fianco della casa si raggiunge anche dall’interno ed è buona per momenti di condivisione.
A fianco della chiesa la stanza della Compagnia offre spazi abbastanza adeguati per fuochi di bivacco.
Contatto: Ass. don Renato Chiodaroli. Il sistema migliore per prenotare e ottenere informazioni è andare sul sito http://www.assdonrenato.it/content/costo-prenotazione consultando l’elenco-disponibilità.
In ogni caso ci sono online anche i numeri di telefono dei responsabili.


2) Rostolena (Vicchio), gennaio 2015 – Asterix e Obelix alle Olimpiadi
La canonica di Rostolena è ubicata a 3 Km da Vicchio, (tutta strada asfaltata) a circa 300 mt s.l.m.; dispone di un campo di calcetto, un campo di pallavolo (illuminato), un antico forno a legna per pizza, barbecue, spazio attrezzato per il pranzo all’aperto , circa 3 ettari di terreno circostante.
Internamente è dotata di: impianto audio in tutte le stanze, nuovi impianti idrico e di riscaldamento a termosifoni e fan-coil in tutte le stanze e camere, 5 bagni (di cui uno per handicappati), 5 docce , 7 camere con letti a castello per un totale di circa 39  posti tutti con copriletto, coperte e guanciali,  refettorio piuttosto piccolo, cucina attrezzata (con stoviglie e pentole necessarie per circa 50 coperti).
C’è anche possibilità di accesso alla chiesetta, molto bella e suggestiva per Veglie e momenti di preghiera.
Contatto: comitato di Rostolena 0558430571 – [email protected]



3) Torsoli (Greve in Chianti), dicembre 2015 – Ghostbusters
La casa parrocchiale è a circa 5 km. da Lucolena, la strada per raggiungerla è piuttosto in salita nel tratto iniziale, prima di assumere una pendenza piuttosto dolce. La casa dispone di un ampio giardino con un punto fuoco, campo da calcio e da basket con annessi e connessi. Accesso a un sottobosco in pendenza, fruibile per giochi notturni o esplorazioni.
All’esterno, adiacente alla casa, c’è anche un ampia tettoia utile per cucinare al riparo e per attività anche serali.
La casa ha un Cambusa con cucina industriale, forno e più di un frigorifero; c’è l’accesso diretto a una chiesetta spaziosa e accogliente (riscaldarla però è faccenda lunga).
La struttura della casa è un po’ labirintica, divisa in due ali. Un Reparto di 40 ragazzi può trovare alloggio senza problemi. C’è un ampio refettorio e un salone di circa 20 mq.
Il riscaldamento in casa è efficiente ed è anche possibile escludere alcune “zone”.
Il costo è di € 11,00 a ragazzo, al giorno + riscaldamento.
Contatto: [email protected]


4) Base Scout Spianessa (Gavinana), gennaio 2017 – La Famiglia Addams


5) Base Scout Spianessa (Gavinana), gennaio 2018 – Jumanji
È una vecchia casa colonica al centro di un podere circondato da boschi di conifere, faggi e castagni. È di proprietà dell’AGESCI di Pistoia. Il fabbricato si trova nel Comune di San Marcello P.se ed è situato a 940 metri s.l.m. È un posto ideale per accantonamenti, incontri, soggiorni di gruppi organizzati disposti a vivere nella tipica essenzialità scout. Il luogo dista circa 4 Km da Gavinana e da San Marcello P.se, paesi con i quali è collegata da strade asfaltate. La sua collocazione è invidiabile, immersa nel verde di una delle più belle ed incontaminate valli dell’Appennino Pistoiese: la Valle della Verdiana. La vista di cime quali: il Corno alle Scale, la Croce Arcana, il Libro Aperto, il Cimone, Gomito e Campolino, fa vivere un’autentica atmosfera di montagna.
Contatti e informazioni utili di ogni tipo: www.spianessa.it
____________________________________________________________________________________________

6) Base Scout Molinazzo (BO), gennaio 2019 – Cluedo
La base è composta da una casa, che si sviluppa su tre piani e da un terreno di circa 22 ettari.
La casa, disposta su tre piani, è così strutturata: al piano terreno è presente una sala con camino, un bagno con lavandini, un piccolo magazzino per gli attrezzi.
Al primo piano si trovano una piccola camera con due letti a castello, un bagno, una ampia sala refettorio e una  cucina di piccole dimensioni, fornita di stoviglie e pentolame, due lavabi, fornello a sei fuochi e forno, frigo e freezer. Al secondo piano si trovano le camere, per un totale di 42 posti letto (suddivise in un camerone da 24 posti letto, tre camere da 4 posti letto e una camera da due posti letto), e un bagno.
La casa è dotata di riscaldamento a gas metano, corrente elettrica e acqua potabile.
All’esterno della casa è presente un ampio prato di circa un ettaro, che separa la casa dall’ampia zona di campeggio situata a ridosso del bosco. Casa e zona campeggio, sebbene vicine, sono indipendenti e a distanza tale da permettere di svolgere attività in entrambe senza disturbo.
Contatto: Francesco
E-mail: [email protected]