#AGESCIdalpapa – Noi ci siamo stati!!
Ebbene sì, siamo andati da Papa Francesco a Roma insieme ad altri 100.000 scout da tutta Italia.
La giornata è cominciata presto: ore 2.00 partenza dei tre autobus alla volta di Roma insieme ai nostri amici del PT3 (i branchi insieme e reparti e clan scambiati – un po’ per i numeri un po’ per conoscersi).
Dopo 4 ore di viaggio siamo arrivati a destinazione e dopo una veloce colazione ci siamo diretti a Piazza San Pietro per attendere l’apertura dei varchi prevista per le 7.30; i gruppi pronti ad entrare erano già diversi ma fortunatamente siamo riusciti a posizionarci vicino ad un varco di entrata e così siamo riusciti ad entrare quasi subito e a posizionarci a 50-100 metri dal palco dove si sarebbe poi seduto Papa Francesco.
Il sole cominciava a scaldare l’ambiente ma la manifestazione era troppo coinvolgente per farci troppo caso (non è vero che non ci facevamo caso….ma faceva fico dirlo) e tra un canto e l’altro, un filmato ed un altro, una preghiera e un intervento, siamo giunti al momento dell’arrivo di Francesco in piazza sulla sua PapaMobile. Devo ammettere che è stato emozionante vederlo salutare la folla, avere uno sguardo e un sorriso per ciascuno dei 100.000 in piazza (e non alla piazza nella sua globalità) ed altrettanto emozionante è stato il suo discorso: “Fate ponti e non muri” una delle frasi più significative dell’incontro che ha ricordato anche il precedente intervento del Papa alla Route Nazionale.
Terminata l’udienza abbiamo pranzato e poi nuovamente in autobus per il rientro: la stanchezza per qualcuno si è fatta sentire…guardare le foto per credere.
Tutte le immagini dell’evento le potete trovare qui.
Vi aggiungo il testo del discorso del Papa cosicché possiate gustarvelo con calma. Buona lettura.

#AGESCIdalpapa: il discorso di Papa Francesco
Il discorso di Papa Francesco all'udienza del 13 Giugno 2015 tenuto difronte a 100.000 scout provenienti da tutta Italia
A presto, per nuove avventure.